LILT per le aziende
Uniti per la lotta contro i Tumori
Anche in Italia negli ultimi anni è cresciuta notevolmente la sensibilità della solidarietà e della responsabilità sociale di tutti i soggetti economici.
Le Aziende oggi con sempre maggiore responsabilità sociale d’impresa affrontano il tema relazionale tra solidarietà ed interessi economici ed i consumatori, attenti e sensibili alle cause sociali, reclamano aziende interessate alle tematiche della società in cui operano e si sviluppano mettendo in campo azioni che non siano soltanto finalizzate al profitto
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che promuove la cultura della prevenzione dei tumori in Italia attraverso attività di informazione, educazione, formazione, ricerca, servizi di prevenzione primaria e secondaria sul territorio, offre alle aziende la possibilità di dare un contributo importante alla società.
Un “Modello LILT”
LILT Caltanissetta promuove la prevenzione dei Tumori attraverso attività di informazione, educazione, formazione, ricerca, servizi di prevenzione primaria e secondaria sul territorio e con l’intento di contribuire notevolmente ad incentivare la sensibilità alla prevenzione oncologica.
Particolare attenzione è stata anche rivolta al mondo del lavoro con l’intento di tutelare il benessere dei lavoratori e delle lavoratrici e creando un “Modello LILT” di prevenzione per il mondo delle aziende.
Grazie alla prevenzione oggi la percentuale di tumori guaribili ha superato il 60% e possiamo affermare che non fanno più paura perché assumono sempre più le caratteristiche di una patologia cronica.
A fronte di un costante annuale aumento del numero dei casi di cancro (in Italia oltre 1000 al giorno), si registra una progressiva diminuzione della mortalità.
L’esperienza maturata con le aziende CALTAQUA e PFE di Caltanissetta ha contribuito a migliorare il nostro impegno e riteniamo che una più ampia partecipazione alla nostra proposta, anche con la donazione del 5 per mille alla LILT Caltanissetta, potrà farci acquisire nuova strumentazione per rispondere sempre meglio ad una diagnosi precoce dei tumori.
E’ in considerazione di tutto ciò che LILT Caltanissetta, con sempre maggiore responsabilità sociale, apre i propri servizi di prevenzione a tutti i dipendenti delle aziende pubbliche e private che vorranno attuare programmi di prevenzione per i propri dipendenti.
Le aziende interessate potranno inviare la propria adesione all’indirizzo mail caltanissetta@lilt.it o chiamando il numero +39 38110020.
- LILT è un ente pubblico su base associativa che da oltre 90 anni è in prima linea nella battaglia contro il tumore attraverso la realizzazione di campagne di sensibilizzazione, di educazione sanitaria e di prevenzione sia primaria che secondaria.
- LILT svolge un ruolo importantissimo all’interno della società poiché le sue attività sono integrative e complementari a quelle del Servizio Sanitario Nazionale nei settori della diagnostica, assistenza, riabilitazione, formazione e ricerca.
- LILT opera su tutto il territorio nazionale con Sede Centrale a Roma, 106 Sezioni Provinciali e 365 ambulatori che si avvalgono della professionalità e del lavoro quotidiano di ricercatori, medici, psicologi, fisioterapisti, infermieri specializzati e dei soci-volontari.
- L’elevato valore sociale delle attività svolte dalla LILT è riconosciuto dalle più importanti Istituzioni del nostro Paese (Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio, Ministero della Sanità, MIUR, etc) che ne patrocinano le iniziative e i progetti.
- LILT gode di una buona notorietà presso il pubblico italiano, sia per la sua presenza ormai storica sul territorio e la qualità dei risultati ottenuti sul fronte della prevenzione, sia per l’incisività delle sue campagne di corretta informazione ed educazione.
- LILT fa parte di un network Internazionale di associazioni impegnate da anni nella lotta contro i tumori, tra cui la European Cancer League.
- LILT sposa il concetto di Responsabilità Sociale offrendo ogni anno una rendicontazione trasparente e chiara dei propri valori di bilancio.
- Farsi conoscere presso un vasto pubblico e ampliare il proprio raggio d’azione.
- Contribuire a rafforzare la propria immagine e reputazione.
- Qualificare la propria immagine aziendale, arricchendola di valori positivi legati all’impegno sociale.
- Rivelare la propria responsabilità sociale.
- Soddisfare le aspettative sociali dei propri clienti.
- Creare un processo di motivazione per il proprio staff e di fidelizzazione con il consumatore.
- Sostenendo economicamente le sue attività istituzionali con donazioni liberali
Ogni contributo, anche il più piccolo, consente alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di portare avanti con azioni concrete la difficile battaglia contro il tumore - Donando beni e servizi
Per permettere a LILT di utilizzare totalmente le somme messe a disposizione dallo Stato e versate dai sostenitori per gli scopi istituzionali, le aziende possono offrire un aiuto concreto donando:
Prodotti per l’ufficio (fax, PC, stampanti, fotocopiatrici, telefoni, mobili, cancelleria, impianti audio e video, software) e oggetti utili all’attività promozionale (materiali da omaggiare nel corso di manifestazioni, premi da mettere all’asta etc.)
Servizi professionali (stampe di materiali promozionali, servizi di allestimento stand per manifestazioni, consulenze tecniche, legali e amministrative, istallazione di apparecchiature elettroniche, trasporto merci e consegna plichi etc.)
- Sponsorizzando eventi e convegni
Gli eventi e i convegni sono per LILT uno degli strumenti più importanti di promozione e diffusione della cultura della prevenzione. Le aziende possono sostenere LILT sponsorizzando uno dei numerosi eventi che essa promuove in Italia. Le aziende che sosterranno economicamente questo tipo di iniziative trarranno notevoli benefici per quanto riguarda l’immagine aziendale e la propria visibilità sia dall’attività promozionale pre e post evento che durante l’evento stesso. All’azienda viene inoltre offerta la possibilità di nuove opportunita di public relation, di far circolare nome e marchio in ambiti diversi, di dichiarare la propria sensibilita sociale a un vasto pubblico, di dare un carattere distintivo alle proprie scelte di marketing.
Le aziende possono scegliere di sponsorizzare un evento promosso e organizzato da LILT, o di destinare a LILT i proventi di eventi e iniziative organizzati autonomamente - Attraverso iniziative di Cause Related Marketing
Le scelta da parte di un’impresa di accogliere una causa sociale diviene elemento distintivo da introdurre nella propria attività di marketing. Rispetto ad altre modalita di sostegno, il Cause Related Marketing coinvolge direttamente l’azienda e i suoi clienti sul progetto.
attività di Cause Related Marketing possono essere:- Joint promotion: campagne di comunicazione finanziate o progettate per una causa di interesse sociale
- Licensing: uso del marchio di un’organizzazione non profit a fini commerciali, in cambio di un contributo all’Associazione
- Iniziative legate a prodotti commerciali
- Coinvolgendo il proprio staff e i dipendenti
L’azienda puo decidere di sostenere LILT con diverse modalità:- Con attività di pay-roll giving: il dipendente decide di donare ogni mese una piccola parte del proprio stipendio attraverso un semplice meccanismo automatico di prelievo dalla busta paga; altrettanto fa l’azienda. Quest’attività accresce lo spirito di gruppo, la collaborazione fra i dipendenti e il senso di appartenenza all’azienda
- Con campagne di comunicazione interna: promozione di raccolta fondi a favore di un’attività sociale con il coinvolgimento diretto di dipendenti e forza vendita. In tal modo all’interno dell’azienda si sviluppa un maggior senso di appartenenza e di identificazione della struttura con la missione istituzionale dell’impresa, conseguendo una crescita della propensione alla collaborazione
- Attraverso il volontariato aziendale: inserimento, a tempo determinato e per scopi strategici, di personale qualificato e pagato dall’azienda che prestera volontariato all’interno dell’organizzazione non profit.
- Donando a LILT il budget destinato ai regali di Natale
Forma di intervento che negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo molto consistente: l’invio di messaggi e regali a collaboratori, clienti e fornitori, il cui costo e gia previsto nel bilancio dell’impresa, viene infatti valorizzato se legato ad un’iniziativa di solidarietà.