Diagnosi precoce

La malattia tumorale porta con sé cambiamenti profondi, che vanno ben oltre la dimensione fisica legata ai sintomi e ai trattementi.
Il rapporto con il proprio corpo, le relazioni famigliari, sociali, professionali, la sesazione di auto efficacia e l’autonomia sono solo alcuni degli aspetti della vita che subiscono un profondo impatto.
Da oggi è attivo presso la LILT di Caltanissetta l’Ambulatorio psico-oncologico, dove psicologi esperti sono a disposizione della persona con patologia tumorale e della sua famiglia, per promuovere il loro benessere psico-fisico.
 
 
Il SERVIZIO DI PSICO-ONCOLOGIA
Attraverso colloqui individuali viene effettuata un’attenta valutazione delle condizioni di vita e del decorso della malattia, in relazione allo stato psicologico e delle risorse interiori della persona, al fine di impostare interventi di supporto specifici alle necessità emozionali del paziente.

Mirate tecniche a  mediazione corporea, rilassamento, distensione immaginativa e visualizzazione sono percorsi attivati che consentono di recuperare una visione sistemica del individuo aldilà della sua malattia, promuvendo il benessere psico-fisico e attivando un rapporto nuovo con il proprio corpo.

Interventi di counselling  per la persona malata di cancro e i suoi familiari possono supportarli nel superamento di periodi di crisi e agevolarli nei processi decisionali.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI TELEFONARE AL +39 393 8110020