La LILT, come già sapete, opera da circa cento anni su tutto il territorio nazionale sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, l’alta vigilanza del Ministero della Salute e svolge come compito statutario primario la prevenzione dei tumori nei tre livelli: promozione degli stili ed abitudini di vita, diagnosi precoce e prevenzione delle recidive.
Oggi la prevenzione dei tumori assume un particolare valore, atteso che con i programmi di prevenzione si sconfiggono oltre l’80 % dei tumori. Il nostro impegno è finalizzato, oltre a diffondere gli stili e le abitudini di vita, anche a sostenere servizi di prevenzione dotati di apparecchiature di alta sensibilità diagnostica.
Abbiamo attivato i servizi di prevenzione del tumore della mammella, dei tumori della sfera genitale femminile, di dietetica e nutrizione, estetica oncologica (“Rifiorire con la bellezza”), Assistenza Legale all’ammalato oncologico, psico oncologia, otorinolaringoiatria, prevenzione dei tumori della pelle con la dotazione di sofisticate apparecchiature diagnostiche presso la nostra sede sita in Viale della Regione n. 30 a cui accedono un numero sempre maggiore di utenti.
Abbiamo attuato progetti di screening per la prevenzione dei tumori della pelle, dei tumori della mammella nella popolazione scolastica delle scuole medie superiori nell’ambito della SETTIMANA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE ONCOLOGICA che quest’anno è stata interamente dedicata a progetti per la corretta alimentazione e la diffusione della Dieta Mediterranea. Secondo l’OMS, il 35 % dei casi di cancro è riconducibile ad abitudini alimentari sbagliate. Il prosieguo e l’incremento delle attività della LILT Caltanissetta comportano spese di esercizio, di mantenimento della struttura e di investimento volendo questa Associazione incrementare la dotazione diagnostica strumentale di una apparecchiatura mammografica ad alta definizione per combattere con armi sempre più sofisticate il cancro della mammella, il big killer dei tumori femminili.
A tal fine la LILT Caltanissetta sta intensificando una campagna di raccolta fondi chiedendo a tutte le aziende ed ai cittadini di donare il 5 X 1000 a:
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Provinciale di Caltanissetta C.F. 92049310854